Alta Formazione in “Diritto, Etica e Management nel calcio” all’Unical

1
285

Corso di Alta Formazione in “Diritto, Etica e Management nel settore sportivo del calcio”.

Di che si tratta? Di un corso organizzato dall’Università della Calabria, il più grande campus universitario del paese nonché entrato nel 2020 tra le migliori università al mondo.

Un corso multidisciplinare a 360°. Riservato a studenti universitari e non solo.

Il direttore è il Prof. Franco Rubino, ordinario di Economia Aziendale dell’Unical, e il referente organizzativo e comunicativo è il Phd Giovanni Roma.

Perché ve ne parlo? Perché proprio quest’ultimo, qualche tempo fa, mi ha contattato.

Voleva, tra i vari interventi, nelle 290 ore previste dal corso, anche qualcuno che parlasse di etica e deontologia nello sport; della storia del calcio in Italia.
Della sua nascita e del suo sviluppo.

Che per me significa anche questione meridionale; che per me significa anche Maradona.

Lo significava anche per lui; quello che non avevo capito è che aveva pensato a me per parlarne. Inutile dire che ho accettato all’istante, sperando di esserne all’altezza.

“Sport, etica sociologia, deontologia: la nascita del calcio in Italia e il suo sviluppo”.

8 ore su questo contenuto. Da quando una palla ha cominciato a rotolare sui primi campi di calcio ad oggi, ne sono successe di cose. Quella palla si è sporcata di fango più volte.
La si è usata per politica, per interessi personali, per intenti discriminatori.

E’ diventata impresa, business, scandali. Ci ha fatto litigare e indignare. Ma non ha mai smesso di rotolare e di farci sognare. La storia del calcio in Italia è anche la storia dell’Italia; di un paese nato spaccato in termini di opportunità. Spaccatura mai sanata.

Ed è anche una storia che contiene altre storie. Come quella di Maradona, che ha ribaltato il tavolo per un settennato. Che ha compiuto un miracolo calcistico uscito rapidamente fuori dai campi di calcio. Che porta con sé questioni che appartengono alla storia del paese, raccontate troppo poco.

Poterne parlare, proprio in questo momento, e in questo contesto, è per me un privilegio.

Di seguito il link del bando.
https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_6481_640_1.html?fbclid=IwAR1MFQb0LeSXg-DojZtUAElI6XUFrlEhIcgKgjt7eHOePRY8X6FWrx-TTl4

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here