Tg5: Napoli e le bici rubate…

0
628

TG5: C’era una volta una bicicletta.
O meglio c’erano 2 turisti francesi, Etienne e Mathilda, in sella ad una bicicletta, partiti da Hong Kong e diretti in Francia.
Nel mezzo del cammin del loro viaggio passarono per Castel Volturno, provincia di Caserta; e lì finì il viaggio perché si rubarono la bici.
Ma gli abitanti del luogo si attivarono in blocco in una gara di solidarietà per restituire il maltolto al giovane medico francese.

Ma la storia il TG5 la racconta così: la bici è stata rubata, si, a Castel Volturno, ma nel sottopancia risulta invece rubata a #NAPOLI.
Un amico #ITALIANO, invece, gli ha regalato una bici per riprendere il viaggio.
E’ scattata la solidarietà su Facebook ed Etienne se ne è andato ringraziando gli #ITALIANI che gli sono stati vicini.
Il servizio termina poi accavallandosi con il lancio della successiva notizia: “12 persone sono state arrestate a Napoli….ecc.ecc.”

Ora, diciamo pure che a questo tipo di narrazione ci siamo ormai abituati.
Ma sarebbe stato più corretto associare la parola “solidarietà” a Napoli, Caserta o Castel Volturno, perché non capita tutti i giorni che ti rubano la bici e la comunità “locale” si mobilita.

E i “furti di bici” invece all’Italia intera, senza entrare nel dettaglio che da statistiche ufficiali la parte più colpita dai furti di bici è il Nordest (Veneto ed Emilia Romagna) e il maggior numero di furti avviene nelle grandi città e in particolare a Torino, Roma, Bologna e Milano
http://inchieste.repubblica.it/…/l_inarrestabile_sprint_de…/

O ci si poteva soffermare sui dettagli dell’iniziativa di solidarietà, tuttora in corso;
Perché l’obiettivo della lodevole raccolta, lanciata da #VincenzoAmmaliatosu Facebook, è raggiungere la cifra di 2000€, la metà da dare ad Etienne, lo sfortunato ciclista, e l’altra metà per ospitare lui e la fidanzata successivamente, in un evento nel quale saranno regalate ai bambini 10 bici già messe a disposizione gratuitamente da un’azienda campana e che sarà lo stesso Etienne a consegnare.
https://www.facebook.com/Castel-Volturno-ricompra-la-bici-…/

Ma messa così, la notizia, a chi sarebbe interessata?
___________________________________________

– “Quando succede un furto di abilità, di astuzia, in un altro paese del mondo, anche se è inventato, è una barzelletta per far ridere, si dice che è vero e che si è fatto a Napoli….”
(E. De Filippo – Napoli Milionaria – 1962)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here